Sotto la presidenza di Noé Rusconi alle tradizionali attività di finanziamento di borse/progetti in ambito della ricerca biomedica si sono affiancati numerosi interventi di carattere umanitario spesso legati a eventi organizzati dalla fondazione stessa.
Nel 2007 Noé Rusconi finanzia la Fondazione Cildren First.
Viene organizzata una gara di golf, la PRO-AM Rusconi presso il Golf Club di Luvinate (VA) i cui proventi sono stati versati sul conto Noi Oggi Loro Domani creato per le iniziative di carattere umanitario.
Nel 2008 E’ stata svolta la seconda edizione del PRO-AM Rusconi presso il Golf Club di Luvinate (VA).
Nel 2009 Lisi Rusconi organizza la prima Cena di Cuore presso Villa Panza, il cui ricavato è stato interamente devoluto a realtà bisognose tra le associazioni amiche.
Sono stati finanziati numerosi centri di accoglienza e cura per bambini vittime di abusi, come il Piccolo Principe di Busto Arsizio. Sempre nel 2009, grazie all’amicizia personale di Noé Rusconi e il famoso scrittore francese Dominique Lapierre è stato finanziato un programma di vaccinazioni contro la poliomielite e il morbillo in favore dei bambini che vivono nella sterminata foce del fiume Gange in India.
Nel 2010 a seguito del devastante terremoto che ha colpito Haiti, la fondazione ha donato un’importante somma di denaro alla fondazione Rava di Milano, già presente da anni su quel territorio.
Nel 2010 Lisi Rusconi, ha organizzato la Cena del Cuore presso Ville Ponti il cui ricavato è servito a donare un’autoambulanza all’ospedale di Circolo di Varese.
Nel 2012 a causa del lutto per la scomparsa improvvisa di Noé Rusconi il cda ha deciso di non organizzare eventi.
Nel 2013 Lisi Rusconi organizza il Brunch nel Parco presso Villa Panza, a cui è legata anche una corsa dilettantistica di bici organizzata da Massimiliano Monferini e sponsorizzata dalla FIM Group di Varese. Il ricavato è stato devoluto all’Istituto Tumori di Milano, prof. De Braud, per la ricerca su carcinoma pancreas.
Nel mese di ottobre 2013 si è svolto a Milano il torneo di calcetto “Fai un goal per la ricerca” a cui hanno partecipato amici e membri della stessa famiglia Rusconi, l’evento sportivo è stato seguito da un’aperitivo presso “La Terrazza Svizzera” di Piazza Cavour a Milano, durante la serata sono stati assegnati i premi alle squadre partecipanti e l’intero ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Istituto dei tumori di Milano in particolare all’equipe della Dott.sa Massironi, responsabile del reparto di oncologia pediatrica.
L’11 Novembre 2013 presso l’Università dell’Insubria di Varese, si è svolta la Rusconi Lecture; alla manifestazione sono stati presentati i lavori di dottorato finanziati dalla fondazione, la giornata è stata coronata da una lezione magistrale su “infezioni e cancro” a cura del Prof. Alberto Mantovani, borsista Rusconi nel 1975, ad oggi reputato lo scienziato Italiano più accreditato a livello internazionale nonché direttore scientifico dell’Istituto di ricerca e cura HUMANITAS di Milano. La giornata è stata organizzata dal direttore scientifico della fondazione Prof. Antonio Siccardi alla presenza del presidente e buona parte del CDA della fondazione. vedi le foto
Gennaio 2014: la Fondazione Rusconi ha elargito un contributo economico a favore della Missione e Carità – Misheni na Ukarimu Onlus